GIOCHI MATEMATICI - BOCCONI

ANNO SCOLASTICO 2014 - 2015

Anche quest'anno Andrea Fasolino, ha portato in alto il nome della sede di Piazza del Galdo arrivando terzo nella fase autunnale dei giochi matematici.                             


CAMPIONATI INTERNAZIONALI

DI GIOCHI MATEMATICI

Centro PRISTEM - Università Bocconi

"Logica, intuizione e fantasia" è il nostro slogan. Vuole comunicare con immediatezza che i "Campionati internazionali di Giochi matematici" sono delle gare matematiche ma che, per affrontarle, non è necessaria la conoscenza di nessuna formula e nessun teorema particolarmente impegnativo. Occorre invece una voglia matta di giocare, un pizzico di fantasia e quell'intuizione che fa capire che un problema apparentemente molto complicato è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere. Un gioco matematico è un problema con un enunciato divertente e intrigante, che suscita curiosità e la voglia di fermarsi un po' a pensare. Meglio ancora se la stessa soluzione, poi, sorprenderà per la sua semplicità ed eleganza.
Concretamente, i "Campionati internazionali di Giochi matematici" sono una gara, articolata in tre fasi: le semifinali (che si terranno nelle diverse sedi il 22 marzo 2014), la finale nazionale (che si svolgerà a Milano, in "Bocconi", il 10 maggio 2014) e la finalissima internazionale, prevista a Parigi a fine agosto 2014.
In ognuna di queste competizioni (semifinale, finale e finalissima internazionale), i concorrenti saranno di fronte ad un certo numero di quesiti (di solito, 8-10) che devono risolvere in 90 minuti (per la categoria C1) o in 120 minuti, per le altre categorie.
La storia dei "Campionati" comincia a essere ... lunga. Quella del 2013-14 è la ventottesima edizione del mondo e la ventunesima edizione organizzata in Italia (sempre dal Centro PRISTEM dell'Università "Bocconi"). Nel mondo sono più di 200.000 che si sfidano, negli stessi giorni e con gli stessi "giochi". Sono concorrenti di 4 continenti che provengono da Francia, Italia, Tunisia, Marocco, Niger, Russia, Ucraina, Svizzera, Belgio, Polonia, Lussemburgo, Canada, ecc. In Italia, alla prima edizione, parteciparono poco più di 400 "giochisti"; gli iscritti all'edizione 2012-2013 sono stati oltre 45.000!

CATEGORIE. Le difficoltà dei "giochi" sono previste in funzione delle diverse categorie:
C1 (per gli studenti di prima e seconda media);
C2 (per gli studenti di terza media e prima superiore);
L1 (per gli studenti di seconda, terza e quarta superiore);
L2 (per gli studenti di quinta superiore e del primo biennio universitario).
GP ("grande pubblico" riservato agli adulti, dal 3° anno di Università ... ai classici 99 anni di età).
Entusiasmante è stata la partecipazione ai Giochi Matematici-Pristem  organizzati dall'Università Bocconi di Milano dei ragazzi della I-II- III sez. I della scuola media " S. Tommaso d'Aquino" sede Piazza Del Galdo. Molti si sono qualificati per la fase regionale!!!!!!!!!Ecco a voi le foto della premiazione avvenuta nella sala consiliare del Comune di Mercato S. Severino.












Campionati Internazionali di Giochi Matematici: verso la finale del 10 maggio 2014 a Milano

CON GRANDISSIMO ORGOGLIO UN RAGAZZO DI II SEZ I DELLA SEDE DI PIAZZA DEL GALDO DELLA SCUOLA MEDIA "S.TOMMASO D'AQUINO" DI MERCATO S. SEVERINO, HA SUPERATO LA FASE REGIONALE DEI GIOCHI MATEMATICI, ED E' STATO AMMESSO ALLA FINALE NAZIONALE CHE SI TERRA' A MILANO IL 10 MAGGIO.
FORZA ANDREA FASOLINO SIAMO TUTTI CON TE!!!!!



Campionati Internazionali di Giochi Matematici
Finale Nazionale
Università "Bocconi"
Milano, 10 maggio 2014

Ecco tutte le informazioni utili per la partecipazione alla finale della 21.esima edizione italiana dei "Campionati Internazionali di Giochi Matematici", che si terrà presso l'Università Bocconi di Milano il prossimo 10 maggio.
Per la categoria Categoria C1, il numero degli ammessi è stato calcolato sulla base del 7% dei presenti alle Semifinali (per ciascuna sede). Per la categoria C2, il numero degli ammessi è stato calcolato sulla base del 9% dei presenti alle Semifinali (per ciascuna sede). Per la categoria L1, il numero degli ammessi è stato calcolato sulla base del 10% dei presenti alle Semifinali (per ciascuna sede), con il "ripescaggio" dei concorrenti che avessero risolto almeno 7 esercizi e 75 punti. Per la categoria L2, il numero degli ammessi è stato calcolato sulla base del 10% dei presenti alle Semifinali (per ciascuna sede), con il "ripescaggio" dei concorrenti che avessero risolto almeno 7 esercizi e 80 punti. Come sempre, la classifica della categoria GP è stata stilata a livello nazionale e sono stati ammessi alla Finale i concorrenti che avessero risolto correttamente almeno 7 esercizi. La categoria HC è composta dai concorrenti che sono stati già finalisti a Parigi L2 o GP dal 2002 al 2012 compreso, a cui si aggiugono i concorrenti GP finalisti a Parigi 2013.
  • Gli ammessi alla finale di Milano:

  • http://matematica.unibocconi.it/articoli/campionati-internazionali-di-giochi-matematici-verso-la-finale-del-10-maggio-2014-

  • In questa occasione verrà selezionata la squadra che rappresenterà l'Italia alla finale internazionale di Parigi di fine agosto. La squadra sarà costituita per le categorie L1, L2, GP dai primi tre classificati e dai primi cinque classificati delle categorie C1 e C2.
    Interessanti e divertenti premi aspettano comunque i migliori finalisti.
    I vincitori delle categorie L1 e L2 hanno l'iscrizione gratuita al primo anno della "Bocconi" (sempre che intendano frequentare questa Università e superino il test di ammissione).
    FINALE INTERNAZIONALE La finale Internazionale dei Campionati si terrà a Parigi a fine agosto 2014.
    Per informazioni:
    tel. 0258365618 - 0258365927 - 0258362670
    fax 0258365617
    email: pristem@unibocconi.it

  •  

ED ECCOCI A MILANO!!!!!!
L'ingresso per la gara!!!

 

    La  Gara

    Il velodromo della Bocconi!!!!!

La visione delle soluzioni!!!




Premiazione della categoria C1




ED ECCO LA PROVA SOMMINISTRATA


Sabato 10 maggio 2014 CATEGORIA C1 Problemi 1-2-3-4-5-6-7-8-9-10
CATEGORIA C2 Problemi 2-3-4-5-6-7-8-9-10-11
CATEGORIA L1 Problemi 4-5-6-7-8-9-10-11-12-13
CATEGORIA L2 Problemi 7-8-9-10-11-12-13-14-15-16
CATEGORIA GP e HC Problemi 1-2-3-4-5-6-7-8-9-10-11-12-13-14-15-16-17-18



UNIVERSITÀ BOCCONI CENTRO PRISTEM
Ecco alcuni quesiti della finale nazionale

 
 
1. Una catena di tessere
 
Con dieci tessere del domino (da 0-0 a 3-3), Anna vuole realizzare una catena. Ha già sistemato sette tessere e le ha sistemate in modo tale che i numeri vicini di due diverse tessere del domino abbiano sempre una differenza uguale a 1, come vedete in figura. Adesso deve sistemare ancora tre tessere (1-2, 0-1, 2-3) ma vuole sempre rispettare questa regola.
 
Quale tessera sistemerà nella catena, dove c’è il punto di domanda? (Tenete presente che la tessera 1-2, ad esempio, può anche essere vista come 2-1).




2. Il compleanno
 
 
per festeggiare i suoi 11 anni, Luca ha invitato degli amici a casa. Tutti i suoi amici hanno 11 anni, tranne due che ne hanno 10 e uno che ne ha 12. Complessivamente, Luca e i suoi amici totalizzano 109 anni.
Quanti erano gli amici invitati da Luca?


3. Le candele di Carla
 
Di candele, Carla ne ha 5 e ogni due ore ne accende una. Ogni candela rimane accesa, prima di spegnersi, consuma-ta, esattamente otto ore.
 
Quante ore passano prima che 3 candele (e solo 3) sia-no contemporaneamente accese?

4. I borsellini di Milena
Ognuno ha i suoi gusti: a Milena piace collezionare borsel-lini. Ognuno dei suoi borsellini contiene una o più monete da 1 Euro ma non ce ne sono due che contengano lo stesso numero di monete.
Quanti borsellini ha Milena al massimo, sapendo che in tutto possiede 60 Euro?

5. Buon compleanno, campionati!
 
Angelo scrive, come primo numero, 1986 che è l’anno in cui si è tenuta la prima edizione dei "Campionati Interna-zionali di Giochi Matematici". Poi, ottiene il secondo nu-mero aggiungendo a 1986 una delle sue cifre (1, o 9, o 8, o 6). Va avanti e sceglie una cifra del secondo numero che aggiunge allo stesso secondo numero per ottenerne un ter-zo. Dopo aver ripetuto più volte il procedimento – sceglie una cifra dell’ultimo numero scritto e la aggiunge allo stesso per ottenere il successivo – alla fine ottiene 2014.
 
Quanti numeri ha scritto, al minimo, Angelo?

6. Sempre 2
 
Scrivete, in ordine crescente, tutti i numeri naturali per i quali la somma delle cifre vale 2 : 2, 11, 20, 101, 110, 200, 1001, 1010, 1100, 2000, ….


In questa sequenza, quale posto occuperà il numero 2.000.000?

7. A tavola!
 
Il PRISTEM è andato in vacanza e 9 amici del PRSTEM – li potete indicare con le lettere A,B,C,D,E,F,G,H,I – si so-no sistemati in uno stesso albergo. Ogni sera cenano as-sieme in 3 tavoli, 3 per tavolo. Durante la vacanza ognuno di loro ha cenato due volte allo stesso tavolo con ognuno degli altri amici, avendo questo amico una volta alla pro-pria destra e una volta alla propria sinistra.
 
Quanti giorni è durata la vacanza?

8. L’addizione misteriosa
 
Collocate tutte le cifre da 0 a 9 nelle caselle della figura in mo-do che il risultato dell’addizione sia giusto e il più grande possibi-le.
 
Quale sarà questo risultato?

9. Il cubo fa la lampada
 
Sugli spigoli di un cubo sono state poste delle lampade. Se ne contano esattamente 8, collocate ad uguale distanza, su ciascuna delle 6 facce.
 
In totale, quante lampade ci sono al minimo?
 
10. Indovina le lettere!
 
FFJM è un numero di 4 cifre; JEU è un numero di 3 cifre; FFJM è anche la somma di JEU con 2014.
 
Sapendo che una stessa lettera rappresenta sempre la stessa cifra e che due lettere diverse rappresentano due cifre di-verse, quale cifra si nasconde dietro la lettera M?




10. Indovina le lettere!
FFJM è un numero di 4 cifre; JEU è un numero di 3 cifre; FFJM è anche la somma di JEU con 2014.
Sapendo che una stessa lettera rappresenta sempre la stessa cifra e che due lettere diverse rappresentano due cifre di-verse, quale cifra si nasconde dietro la lettera M?




8 commenti:

  1. Complimenti Ragazzi!!!!!!!Siete stati davvero BRAVI I!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. è stata una bellissima esperienza partecipare ai giochi matematici e passare alla fase successiva. Però anche se non siamo passati tutti dobbiamo tifare per Fasolino che deve onorare la nostra scuola a Milano e deve partecipare e vincere anche. TIFIAMO PER TE FASOLINO !!!!!

    RispondiElimina
  3. è stato molto bello partecipare a questi giochi matematici soprattutto passare alla fase n.2. quando sono arrivati i risultati sono rimasto sorpreso della mia posizione, ossia 88/180,pensavo proprio di non farcela neanche a passare il primo turno,ma invece è stata una novità quando è entrata la prof. ed ha annunciato i vincitori della prima fase!!!!!

    RispondiElimina
  4. ora siamo tutti con te, VAI ANDREA FASOLINO !!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Bravo Andrea!!!!!!!La prova di Milano non era affatto semplice......va benissimo come ti sei classificato! COMPLIMENTI

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.